tavola ottometrica poetica


Le Tavole Ottometriche Poetiche sono opere che riproducono i tipici “ottotipi” utilizzati nel campo dell’ottica, su cui sono riportate poesie di autori Italiani, via via “decomposte” con linguaggio braille.

Attraverso la luce rivelatrice di queste poesie, gli osservatori sono invitati a riconsiderare la propria relazione con il mondo che li circonda e ad abbracciare la luce della conoscenza per superare le tenebre della vita. La memoria dei testi poetici, aiuterà gli osservatori a comprendere e ricomprendere il significato della poesia e dei messaggi che gli autori dal passato ci hanno lasciato in eredità.

“La oscurità delle cose più evidenti: la logica, la geometrica, la teologia. L’esercizio dell’oblio come risultato di un’attenzione tesa fino al limite di rottura, l’incanto. La poesia che ferma il tempo intorno a un nucleo di chiarezze istantanee, che crea un fenomeno prima inesistente. Le immagini sono sensi, sono figure, sono ordini creati istantaneamente da un nome, un verbo, o un avverbio.“
“Horror Vacui” - Leonardo Sinisgalli

Campo Visivo #1
Campo Visivo #1
2024
  
Taci
Taci
2023
  
Veglia
Veglia
2023
  
Spesso
Spesso
2023
  
Foco
Foco
2023
  
To Be
To Be
2023
  
L’An demain
L’An demain
2023
 not available 
L'Infinito
L'Infinito
2023
  
Ascesa
Ascesa
2022
 not available 
Soldati
Soldati
2021
 not available